Corso Realizzare eBook in formato ePub
Quando il libro diventa digitale, oltre il pdf
Gli ebook sono libri digitali fruibili sia attraverso dispositivi dedicati quali Kindle e simili, sia attraverso dispositivi d'uso generale come iPad e simili, sia attraverso il classico computer. L'ebook dà il meglio di sé quando costruito in formato ePub. È un formato eminentemente basato sulle tecnologie web (CSS, XHTML, XML) e dunque più di altri predispone ad evoluzioni multimediali ed interattive del libro. Gli altri formati, ad esempio il PDF, sono invece votati squisitamente alla stampa e dunque stanno un po' stretti ad un libro che vuole uscire e liberarsi definitivamente della fisicità della carta per avvalersi di tutti i vantaggi della immaterialità del web e del digitale.
Docente: Francesco Leonetti
Iscriviti all'edizione del 10/09/2015
Saprai sviluppare ebook in formato epub, scrivendone direttamente il codice in XHTML, CSS ed XML o attraverso editor per ePub dedicati. Il corso, infatti, oltre allo studio delle specifiche standard definite da ePub, include lezioni di base sui tre linguaggi coinvolti: XHTML, CSS, XML e l'adozione di strumenti ed editor (prevalentemente open source) per l'editing di documenti ePub.
[indietro]
Nozioni anche solo teoriche, sugli ebook in generale.
Il corso può essere seguito
usando computer Windows, Linux o Mac OSX.
È necessario disporre di una
connessione ad internet e di un email per l'accesso all'ambiente di
e-learning e per le comunicazioni del corso.
[indietro]
Editor testuale open source con cui
scrivere il codice ed editor open source specifici per il formato ePub.
Strumenti di comunicazione,
collaborazione e publishing online offerti dalla piattaforma di e-learning.
[indietro]
La metodologia del corso è centrata sul corsista, egli dovrà avere un ruolo attivo nel processo di apprendimento, attigendo consapevolmente alle risorse disponibili: materiali, tutor, esperti, colleghi, strumenti di comunicazione e collaborazione della piattaforma, etc.
Il tutor infatti, uno per ogni 30 corsisti al massimo, promuove lo scambio e il confronto continuo tra i corsisti, in modo da realizzare un'esperienza di apprendimento collaborativo che si avvale di tutte le risorse offerte dal corso.
Il corso si tiene esclusivamente online, accedendo con una propria password al sito web che costituisce l'ambiente di e-learning (piattaforma corsi).
Non si è tenuti ad essere collegati in momenti fissi o per periodi di tempo prolungati.
Ciascun corsista è libero di accedere al corso quando e per quanto tempo può o ritiene opportuno.
È facoltativa la partecipazione ad incontri in chat e/o videoconferenza nella classe virtuale periodicamente previsti e concordati con tutor ed esperti. Tutti gli incontri vengono in ogni caso registrati per consentire a chi non ha potuto parteciparvi di seguirli “in differita”.
Nell'ambiente di e-learning vengono resi disponibili i materiali formativi fruibili sia direttamente online in modalità interattiva (simulazioni, tutoriali, esercitazioni guidate, etc.) che in download per la stampa.
In aree di discussione moderate dal tutor (forum) vengono sviluppati, discussi, chiariti ed approfonditi i contenuti con l'ausilio di tutor, esperti e colleghi di corso.
Il corso prevede momenti di valutazione e autovalutazione attraverso test ed esercitazioni.
Oltre allo studio del materiale formativo vengono proposte analisi e studi di casi concreti seguiti da tutor ed esperti.
Ciascun corsista è invitato ad applicare gli argomenti e le tecniche apprese, sviluppando un “project work”. Tale lavoro può essere svolto sia individualmente sia in gruppo di max. 5-7 corsisti. Nel caso in cui si stiano seguendo due o più corsi simultaneamente, è possibile presentare anche un solo project work in cui siano applicate le tecniche dei vari corsi seguiti.
Nel caso in cui si segue un successivo corso a distanza di tempo, è possibile presentare lo stesso project work del corso precedente opportunamente ampliato e sviluppato con le tecnche oggetto del corso attuale che si sta frequentando.
[indietro]
3 mesi solo online
[indietro]
180,00 Euro (IVA inclusa)
da corrispondere in due rate,
una all'inizio e un alla fine, ma solo nel momento in cui il corso
viene ufficialmente attivato a seguito del raggiungimento di numero
15 iscrizioni. Nulla è dovuto al momento dell'iscrizione, da
cui si può recedere in qualunque momento prima dell'avvio
effettivo del corso e comunque non oltre dieci giorni dalla
comunicazione di avvio effettivo del corso.
[indietro]
- Sconto “fedeltà” del 10% nel caso in
cui si è già frequentato almeno un altro corso.
-
Sconto “mibutto” del 10% nel caso in cui si
decide di frequentare più corsi contemporaneamente.
Tale sconto viene applicato solo nel caso in cui tutti i corsi a cui ci si iscrive vengono effettivamente attivati a seguito del raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e non è cumulabile ad altri sconti.
Se ad esempio ci si iscrive contemporaneamente a due corsi, ma solo uno di questi raggiunge il numero minimo di iscrizioni, viene applicato il prezzo pieno, senza sconto, al corso attivato. Nel caso in cui però il secondo corso dovesse successivamente attivarsi, si potrà beneficiare su quest'ultimo del 10% di sconto “fedeltà” previsto per coloro che hanno già frequentato un corso.
-
Sconto “passaparola” del 10%, applicato nel
caso in cui un'altra persona si iscrive a questo stesso corso
presentando il “codice di invito” che viene
fornito via email dopo l'iscrizione.
Il “codice di invito” potrà essere usato solo una volta e solo da una persona.
Lo sconto viene applicato sia a te, sia alla persona che ha presentato il tuo “codice di invito”.
Se il “passaparola” viene effettuato già beneficiando dello sconto “fedeltà” o dello sconto “mibutto”, lo sconto viene ridotto in questo caso al 5%, cumulabile con il precedente, ottenendo uno sconto totale del 15%. Lo sconto della persona invitata sarà in ogni caso del 10%. La persona invitata deve però essere completamente nuova, non deve cioè aver già frequentato un corso EspertoWeb, potendo infatti già beneficiare in questo caso dello sconto “fedeltà”.
-
Sconto “comitiva” del 20% nel caso in cui
l'iscrizione è effettuata da una scuola, azienda, istituzione
per un numero minimo di 5 persone.
Non è possibile cumulare a questo sconto i precedenti.[indietro]
Iscriviti all'edizione del 10/09/2015