ePubEditor e Moodle
Come senz'altro sapete, ePubEditor è il miglior tool per lo sviluppo di ebook multimediali e interattivi, in generale e in particolare di tipo didattico.
Con ePubEditor potete creare oggetti didattici che possono poi essere usati come risorse anche nel contesto di piattaforme di e-learning, come Moodle.
Se usate una piattaforma Moodle, da oggi potete anche integrare direttamente l'accesso attraverso di essa ad ePubEditor.
In questo modo, ogni utente della vostra piattaforma potrà, dopo aver fatto il login a Moodle, accedere ad ePubEditor, redigere degli ebook, aprirli dal contesto di Moodle e assegnare una risorsa ePubEditor tra i materiali del corso.
Il riconoscimento dell'utente tra la piattaforma Moodle ed ePubEditor è fatto in base all'email.
Se dunque siete registrati a Moodle con lo stesso email con cui magari eravate già registrati ad ePubEditor, gli ebook che eventualmente avevate già fatto in ePubEditor rimangono e diventano disponibili anche nel contesto di Moodle. Non solo. Se decidete di sottoscrivere una della versioni Premium di ePubEditor, questa sarà disponibile anche quando accedete via Moodle.
Insomma, Moodle ed ePubEditor si stringono la mano.
Ecco come fare.
Installazione
- Scaricate il plugin:
- Se volete, potete usare la funzione di installazione plugins standard di Moodle, avendo cura di specificare il tipo di elemento: Blocco. Oppure potete procedere manualmente seguendo le istruzioni seguenti:
- Scomprimete il file zip e otterrete una cartella: epubeditor
- Spostate la cartella nella directory "blocks" del vostro Moodle
- Accedete come admin al vostro Moodle, dovrebbe automaticamente venire riconosciuta la presenza di un nuovo blocco
- Confermate l'aggiornamento che Moodle vi chiederà di effettuare per includere il nuovo blocco
- Fatto. Da questo momento potete aggiungere il blocco "ePubEditor" nel contesto di qualunque corso, nello stesso modo con cui aggiungete gli altri tipi di blocchi.
Uso
- L'uso è molto semplice. Per avere la lista degli ebook presenti o crearne uno nuovo, cliccare su "Apri..."
- La prima volta, e solo la prima volta, vi viene chiesto di autorizzare ePubEditor ad accedere ai dati di account (nome, cognome, email) dell'utente Moodle con cui siete collegati. Dopo aver dato l'autorizzazione dovete nuovamente cliccare su "Apri..."
- Dal box potete cliccare su "Nuovo ebook" per creare un nuovo ebook. Viene aperto ePubEditor su una nuova finestra e qui proseguire il lavoro.
- Dal box potete cliccare sul titolo di un ebook esistente per aprirlo e fruirlo.
- Dal box potete cliccare sul link "modifica" rispettivo all'ebook che volete modificare. Viene aperto ePubEditor in una nuova finestra e qui proseguire il lavoro.
- Se volete assegnare un ebook come risorsa di un corso, è sufficiente cliccare con il tasto destro sul titolo dell'ebook per copiarne il link. Quindi incollarlo ad una nuova risorsa di tipo: URL
- NOTA BENE: se l'email dell'utente Moodle che sta cercando di accedere ad ePubEditor corrisponde ad un account già esistente in ePubEditor, verrà inviata una mail automatica per chiedere conferma dell'accesso. Fintanto che la conferma non viene data, l'account Moodle non sarà in grado di accedere ad ePubEditor via Moodle.
Al momento il blocco è in beta-test, scrivetemi per segnalare eventuali problemi: fleo@espertoweb.it
comments powered by Disqus