Home » Webzine

Chat Box: un chat integrato in Moodle che consente la visione condivisa di video di Youtube e Hangout di Google+

francesco leonetti

Il chat di Moodle è noioso. Lo sa bene chi lo ha provato. Funziona male, è brutto, inconcludente.


Però Moodle è un bell'ambiente di elearning. Lo sa bene chi lo ha provato e non può fare a meno di usarlo per organizzare in modo compiuto e finalizzato un'attività di formazione in rete.


Permettetemi un piccola digressione.


Chi parla di fine delle piattaforme di e-learning, molto probabilmente lo fa per proporre un'architettura di strumenti alternativa (molto spesso un accrocchio di ambienti "web 2.0") che in sé è una piattaforma di e-learning.


Insomma, il luogo migliore per fare scuola rimane una scuola. Certo, nulla ti vieta di tenere le tue lezioni in un bar. Ma in una scuola funzionano meglio.


Discorso analogo vale per le piattaforme di elearning.


Fine della digressione.


Quello che propongo è un sistema di chat, che ho chiamato: "Chat Box", il quale si integra a Moodle in forma di "Block" ("Blocco") e che consente di chattare condividendo la visione di un video di Youtube.


Wow, direte, e a che serve?


Innanzitutto è più divertente e motivante rispetto al chat classico di Moodle. E poi, se usato insieme al servizio "Hangout on Air" di Google+, permette di tenere una lezione in live streaming, in cui gli studenti possono intervenire via chat.


Wow, direte ancora. Ma c'è proprio bisogno di questo "Chat Box"? Non si può fare tutto dall'interno di Hangout di Google+, che tra l'altro ha pure il chat?


Certo. Ma l'Hangout di Google+ consente l'accesso solo a chi ha un account su Google+ e poi limita la partecipazione a 10 utenti.


Grazie al "Chat Box", invece, è possibile condividere il link del videostreaming di Youtube associato all'hangout, all'interno del chat, facendo in modo che tutti i corsisti (anche più di 10, ovviamente) possano vedere insieme la lezione e commentarla/intervenire via chat, senza che questi siano necessariamente iscritti a Google+ (è sufficiente infatti il login fatto sul vostro Moodle).


"Hangout on Air" (in italiano: "Hangout in diretta") è spiegato in dettaglio qui:


http://www.google.com/+/learnmore/hangouts/onair.html


In pratica, per tenere una lezione live su "Hangout On Air" è sufficiente essere registrati a Google+, quindi, dal proprio account, aprire un "hangout":


apertura hangout da google+


 


dalla finestra dall'hangout, è necessario specificare che si vuole che questi sia di tipo "on air", venga cioè automaticamente mandato in onda come videostreaming sul canale Youtube associato all'account Google+.


 


impostazione hangout on air


Ovviamente questo presuppone di avere associato un proprio canale Youtube all'account di Google+. Questa associazione in genere è automatica ed implicita, ma potrebbe essere richiesta da parte di Google una procedura di associazione e autorizzazione ad hoc. In genere la si effettua in pochi minuti seguendo le istruzioni fornite da Google.


Una volta avviato l'hangout (clic su "Inizia tramissioni"), cliccando su "incorpora" è possibile ottenere il link a video di youtube associato all'hangout, il quale sarà quello che si dovrà copiare e incollare nel "Chat box" per fare in modo che i corsisti Moodle presenti in chat possano seguire il video e intervenire appunto via chat.


hangout url


Nel "Chat box", tutte le volte che nella riga di chat si incolla un link ad un video di youtube, se ne avvia l'esecuzione condivisa sulla parte destra della finestra:


esempio videata chatbox


A questo punto, chi tiene la lezione può avvalersi di tutte le funzionalità offerte dall'hangout (condivisione schermo, effetti speciali, proiezione di slide di slideshare, etc) per arricchire il proprio intervento "live" discusso dai corsisti all'interno del "Chat box".


Quando dall'hangout si clicca su "Fine tramissioni", il video viene automaticamente registrato e aggiunto al proprio canale, potendolo rivedere e distribuire a piacere.


Per installare il "Chat box" nel vostro Moodle, ecco cosa fare:


- verificare di avere un Moodle versione 2.0 o superiore


- scaricare il modulo qui


- scoprimere il file zip


- la cartella ottenuta: "chatbox", trasferirla via ftp nella cartella "Blocks" del vostro Moodle


- accedere al vostro Moodle con l'account di admin e cliccare su "Amministrazione del sito" -> Notifiche


- Dovrebbe avviarsi la procedura di installazione del nuovo "blocco"


- al termine della installazione, entrare nel corso in cui si desidera rendere disponibile il Chat Box e quindi inserirlo come fate di solito con qualunque altro blocco (attiva modifica, aggiungi Blocco->Chat box)


Buon divertimento! :)

comments powered by Disqus