Home » Webzine

Il suono del web

francesco leonetti

Che suono ha il web? Ce ne avrà pure uno. Tutto nell'universo fa rumore: una zia petulante, un quark, un pione e persino un neutrino emettono un suono. Certo, per percepire quello delle particelle subatomiche c'è bisogno di un premio Nobel, per quello della zia c'è bisogno di pazienza.

Allora, quale sarà il suono del web?

Forse questo?







O quest'altro?






In realtà non sono riuscito a trovare il suono di una ressa all'incrocio centralissimo nell'ora di punta, altrimenti avrei senz'altro proposto quello. A giudicare infatti da come vanno oggi le nostre linee siamo ancora lontani dall'idea di "autostrada dell'informazione" (tranne se con "autostrada" non ci si riferisca alla "Salerno-ReggioCalabria").

Lasciamo perdere dunque la dissertazione ideale sul suono del web. Riserviamola magari per riempire un pomeriggio piovoso sorseggiando del te' indiano con persone amiche.

Parliamo piuttosto del suono che possono avere le "vostre" pagine web. L'argomento è delicato.

Vi sarà capitato alle volte di andare per siti web nel cuore della notte. Tutti dormono, compreso il pupo che prima di prendere sonno vi ha preso tutte le ultime energie della giornata. Tutti dormono tranne voi che googlate incessantemente alla ricerca di voi stessi. Finalmente trovate un link che sembra interessante: cliccate e mentre cominciate a cercare conferme sulla pagina che piano piano si viene formando ... PARAPAPAPARAPAPA' un'intera fanfara vi accoglie con tanto di piatti, tamburi, bassi, trombe, tromboni e oboe! Prima ancora che vi rendiate conto di quello che sta succedendo, cercando disperatamente di aprire il controllo del volume (immancabilmente lasciato a palla), alla fanfara si aggiunge l'imprecazione turca di vostra moglie seguita dal pianto disperato del pupo. Un disastro. Non mi meraviglierà l'arrivo del giorno in cui Ratzinger&Ruini&CodazzoNeoCatCon proporranno di abolire anche il computer dalle camere da letto degli italiani. E faranno bene, cavolo!

Ma meglio ancora farebbero i siti web a non partire con musica automatica. Pensate all'uso di internet nelle biblioteche o in un ambiente frequentato da persone affaccendate e concentrate in altre attività che mal gradirebbero l'ascolto repentino di musichette varie. Pensate al caos che creerebbe ad esempio in un laboratorio scolastico la simultanea consultazione di un sito con musica automatica, senza cuffie e con casse da 100Watt dolby-surround per PC (non accontentatevi di meno). Oppure pensate ad un utente che sta già ascoltando la sua musica preferita in sottofondo (sul computer o sull'iPod o altro ammennicolo audio) e può trovare sgradevole e fastidioso sentire la vostra musica sovrapporsi alla sua già in onda.

Con questo non voglio dire che le pagine web non dovrebbero suonare, ma solo che, se proprio devono, lo facciano in modo "usabile" e cioè lasciando che sia il visitatore della pagina a decidere se ha voglia di ascoltare musica o meno e poi proprio "quella" musica. Non tutti, infatti, potrebbero avere i vostri stessi gusti musicali. Per voi una melodia in formato MIDI potrebbe essere il miglior modo per accogliere un utente al vostro sito web ma tenete conto che per lui può rivelarsi invece un'esperienza pallosissima e stucchevole, specie se la scheda audio del visitatore non ha una buona orchestra midi.

Regola aurea, quindi: non proporre l'avvio di un suono in modo automatico in una pagina web. Lasciare che sia l'utente ad avviarlo, possibilmente informandolo di che si tratta e quanto dura.

Corollario: se proprio non si può fare a meno di far partire della musica o un suono in automatico, dare almeno all'utente la possibilità di interrompere l'audio in modo chiaro e immediato (con un pulsantino "stop", per esempio, bene in vista e intuitivo).


Fin qui, le chiacchiere. Vorrei però cercare di essere più concreto, presentandovi non solo degli esempi di sonorizzazione di una pagina web, ma anche offrendovi in download degli oggetti che vi permettono di fare altrettanto per le vostre pagine, se vi piace.

Avete già visto (anzi sentito) all'inizio di questa pagina un paio di suoni attivabili con il tasto "play" e interrompibili con il tasto "stop". Non ho fornito un'indicazione sulla durata totale del brano. Mi sono permesso di farlo perché i suoni hanno durata molto breve. Per suoni più lunghi, magari un intero brano musicale, meglio usare quest'altro metodo:











Sigh! Ricordate come una volta si facevano i film per la televisione?


Attenzione: il testo che segue è raccomandato solo a chi ha un minimo di infarinatura di HTML e/o di Flash. In mancanza di questi requisiti potreste trovare il contenuto piuttosto criptico e dunque inutile. Per colmare la lacuna c'è però una soluzione certa: non appena ne verrà promossa l'iscrizione, seguire uno dei rispettivi corsi solo-in-rete EspertoWeb! ;)


Volete dunque utilizzare lo stesso sistema nelle vostre pagine web?

Se avete dimestichezza con l'html potete scaricare l'oggetto flash delle due rispettive versioni e copiare-incollare il relativo codice html nella vostra pagina web. Ho riportato in rosso la parte che dovete cambiare in modo coerente ai nomi dei file audio che volete proporre e al colore di sfondo che volete attribuire all'oggetto per adattarlo a quello della vostra pagina.

Affinché la pagina funzioni è necessario che il suono sia in formato .mp3 e il file si trovi nella stessa cartella in cui si trova il file .swf



Codice HTML che mostra il player completo:


<object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave
/cabs/flash/swflash.cab#version=7,0,0,0" width="240" height="80" id="mp3player" align="middle">
<param name="allowScriptAccess" value="sameDomain" />
<param name="movie" value="mp3player.swf?filemp3=brano.mp3" />
<param name="quality" value="high" />
<param name="bgcolor" value="#ffffff" />
<embed src="mp3player.swf?filemp3=brano.mp3" quality="high" bgcolor="#ffffff" width="240" height="80" name="mp3player" align="middle" allowScriptAccess="sameDomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" />
</object>


L'oggetto .swf è scaricabile da qui (46KB zip/swf).


Codice HTML che mostra il player con i soli pulsanti play e stop:


<object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave
/cabs/flash/swflash.cab#version=7,0,0,0" width="56" height="28" id="mp3player_med" align="middle">
<param name="allowScriptAccess" value="sameDomain" />
<param name="movie" value="mp3player_med.swf?filemp3=brano.mp3" />
<param name="quality" value="high" />
<param name="bgcolor" value="#ffffff" />
<embed src="mp3player_med.swf?filemp3=brano.mp3" quality="high" bgcolor="#ffffff" width="56" height="28" name="mp3player_med" align="middle" allowScriptAccess="sameDomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" />
</object>


L'oggetto .swf è scaricabile da qui (46KB zip/swf).

Per convertire un file audio in .mp3 (ad esempio da .wav ad .mp3) potete usare uno dei seguenti software, tutti gratuiti:

Audacity - Editor Audio OpenSource (se lo integrate con la libreria LAME, il cui download è elencato tra gli opzionali, diventa anche un potente encoder mp3)

CD-DA X-Tractor - estrae i brani di un CD Audio convertendoli in file .mp3 - OpenSource



Questo "mp3 player" è un oggetto Flash che ho scritto ad hoc, partendo ovviamente non del tutto da zero ma dando un'occhiata in giro alla ricerca di qualcosa di analogo già scritto sull'argomento.

Tra i vari segnalo questo tutoriale molto chiaro e completo, senz'altro più di questo mio articoletto:
http://www.thegoldenmean.com/technique/mp3player01.html

(però è tutto in inglese e non ho voglia e tempo di tradurlo).

Se siete abbastanza padroni di Flash e volete mettere le mani sui file .fla dell'oggetto che ho sviluppato, accomodatevi pure: scaricate le rispettive versioni e personalizzatele, adattatale, integratele come meglio vi pare. Solo una preghiera: questo materiale lo cedo in modalità "Creative Commons: Attribution-NonCommercial-ShareAlike":

Creative Commons License


Questo significa che potete farci quello che volete, purché mi citiate come autore, non ci facciate soldi e se ridistribuite l'oggetto modificato fatelo nella stessa modalità con cui avete ottenuto l'originale.



L'oggetto .fla del player completo è scaricabile da qui (354KB zip/fla)

L'oggetto .fla del player con i soli pulsanti play e stop è scaricabile da qui (362KB zip/fla)

Aprendo il file .fla con Macromedia Flash MX-2004 (7.0) o superiore, nel layer "funzioni", trovate il codice commentato che rappresenta la logica principale dell'oggetto. Ci sono solo un paio di altri script sui pulsanti play e stop che richiamano rispettivamente le funzioni di avvio e interruzione del suono.

E le musichette midi?
Se volete far suonare ad una pagina web della musica .mid il metodo è molto più semplice.

Ecco un esempio:






Bach J.S., Variazioni di Goldberg, Aria



Per riportarlo nella vostra pagina web, basta inserire il seguente codice html, in cui ho indicato in rosso le parti che dovete cambiare inserendo il nome del vostro file midi:

<embed src="brano.mid" autostart="false" loop="false"
width="200" height="50">
</embed>

Il file midi si suppone che si trovi nella stessa cartella della pagina web. Modificando i valori di width e height potete cambiare le dimensioni del pannellino di avvio/stop del brano.

Se poi decidete di infischiarvene allegramente delle raccomandazioni di usabilità e volete far partire il brano midi in automatico all'apertura della pagina, ecco il relativo codice:

<embed src="brano.mid" autostart="true" loop="true"
width="2" height="0">
</embed>
<noembed>
<bgsound src="brano.mid" loop="infinite">
</noembed>

però non dite che non vi avevo avvisato quando vi accorgerete che i vostri utenti cliccano sul pulsante "Indietro" del browser dopo le prime due note!

Il passo ulteriore a questo sarebbe consentire di ascoltare brani audio non solo da una pagina web ma anche da un aggregatore RSS 2.0 (questa cosa si chiama: Podcast e funziona principalmente usando iTunes) sincronizzato magari con un bel iPod Apple. E' cosa piuttosto semplice da farsi, basta conoscere il modo con cui si deve confezionare il "feed RSS" per includere file audio .mp3 (è possibile addirittura anche includere file video). Quest'argomento sarà oggetto di puntate successive. A risentirci, quindi!

comments powered by Disqus

I commenti precedenti

anonimo - 18/04/2012 17:32:19

solo "GRAZIE fleo"

Adaldo Giuseppe - 19/03/2012 16:18:06

Grande Francesco,
il tuo articolo è stato utile anche se continuo ad avere problemini. Sono un programmatore Java lato server quindi di HTML/XHTML, css ecc non ne capisco molto. Sono impazzito su vari blog ma questo è molto serio anche se, provando il tuo oggetto .swf, i brani non vengono riprodotti. Ho quindi provato con il tag 'embed' ma non funziona su chrome.
Avendo bisogno di una soluzione crossbrowser e indipendente dalle varie versioni degli stessi, ho risolto come segue, potresti dirmi se è corretto o meno ?

<object autostart="true" loop="true"
width="18" height="15">
<param name="movie" value="musica/Kalimba.mp3" />
<param name="type" value="audio/wav" />
<embed src="musica/Kalimba.mp3" autostart="true" loop="true"
width="18" height="15">
</embed>
</object>

faccio notare che a me interessa il solo pulsante stop/play.

Ho provato anche a scrivere tali tag con javascript (un lavoraccio per capire il tipo di browser e concatenare i tag), per aggiungere una mia gif, ma non riesco a fare stop e play (fermare riavviare la musica) nonostante le gif vengano modificate (il codice javascript è corretto).

Resta il fatto che il tuo aiuto è stato fondamentale quindi grazie !!!

Ti ringrazio anticipatamente Saluti

Francesco Bailo - 07/03/2012 20:49:16

Ciao Francesco,
questa mia non è un commento ma una domanda: me lo sogno sognato, oppure fino a qualche tempo fa parlavi anche di una possibilità di inserire questi 'oggetti musicali' all'interno di un blog tipo wordpress? In pratica, mi piacerebbe che all'interno di un post -a discrezione del lettore- si potesse sentire un pezzo musicale in sottofondo. Ho però l'impressione che se i file musicali vanno inseriti nel proprio computer, possano esserci problemi di copyright, giusto?

Risposta da fleo:
in realtà per far ascoltare brani dall'interno di un sito fatto con wordpress o joomla è facile trovare plugin con questo scopo. Per evitare problemi di copyright, potresti ad esempio incorporare il codice del file musicale magari messo su youtube, modificando l'altezza del riquadro in modo che appaia solo il player.
Un accorgimento del genere, ad esempio, è stato usato in questa pagina: http://www.ilpost.it/2012/03/02/i-70-anni-di-lou-reed/

Andrea Fidesser - 23/09/2011 00:34:06

Ciao e grazie davvero per questa lezione... ha risolto l'annoso problema dell'avere tra i piedi un sacco di inutili comandi: qui si fa partire il file e lo si ferma, grande! Posso chiedere un cosa che non riesco a gestire? Come posso spostare il player all'interno della pagina? Ho provato ad inserirlo tra i tag <div></div> creati per lui, ma allora non suona più... Grazie davvero per l'aiuto. Andrea

sara - 28/04/2011 22:53:42

Simpaticissimo ^^
e utilissimo...finalmente ^^

Andrea - 26/04/2008 12:33:12

Ciao ho scaricato il flashplayer.swf
ma lo sto modificando con flash mx
ma non so far partire la musica magari se puoi dirmi dove tui elenco il codice
stop ();
function playBrano()
{
brano = new Sound();
brano.onLoad = function (success)
{
if (!success)
{
messaggio.text = "Non riesco a caricare il file mp3";
} // end if
};
brano.loadSound(_root.filemp3, true);
streamingID = setInterval(mostraStreaming, 200, brano);
playingID = setInterval(mostraPlaying, 200, brano);
brano.onSoundComplete = function ()
{
_root.messaggio.text = "";
_root.messaggio_play.text = "";
brano.stop();
delete brano;
clearInterval(streamingID);
clearInterval(playingID);
};
} // End of the function
function stopBrano()
{
_root.messaggio.text = "";
_root.messaggio_play.text = "";
_root.brano.stop();
delete _root.brano;
clearInterval(streamingID);
clearInterval(playingID);
} // End of the function
function formattaTempo(tempo)
{
var _loc2 = Math.floor(tempo / 60000);
var _loc4 = tempo - _loc2 * 60000;
if (_loc2 < 10)
{
_loc2 = "0" + _loc2;
} // end if
var _loc1 = Math.floor(_loc4 / 1000);
_loc4 = _loc4 - _loc1 * 1000;
if (_loc1 < 10)
{
_loc1 = "0" + _loc1;
} // end if
var _loc3 = Math.floor(_loc4 / 10);
if (_loc3 < 10)
{
_loc3 = "0" + _loc3;
} // end if
tempoformattato = _loc2 + ":" + _loc1 + ":" + _loc3;
return (tempoformattato);
} // End of the function
function mostraStreaming(oggetto)
{
if (oggetto.duration > 0)
{
if (oggetto.getBytesLoaded() == oggetto.getBytesTotal())
{
clearInterval(streamingID);
_root.messaggio.text = "durata brano: " + formattaTempo(oggetto.duration);
}
else
{
_root.messaggio.text = "streaming: " + formattaTempo(oggetto.duration);
} // end if
} // end else if
} // End of the function
function mostraPlaying(oggetto)
{
if (oggetto.position > 0)
{
if (oggetto.position == theSource.duration)
{
clearInterval(playingID);
_root.messaggio_play.text = "finito: " + formattaTempo(oggetto.position);
}
else
{
_root.messaggio_play.text = "sto eseguendo: " + formattaTempo(oggetto.position);
} // end if
} // end else if
} // End of the function
var brano;
var streamingID;
var playingID;

Bruno Ceravolo - 27/01/2008 00:27:34

Buon giorno, grazie per il suggerimento. Io vorrei mettere un brano attivabile dall'utente ma che non si interrompa quando si passa dalla home page ad un'altra pagina - So che è possibile conosco a grandi linee il concetto ma non so come applicarlo. Ho fatto un sito semplice usando Frontpage. Grazie

Antonio Ambrosino - 15/01/2008 23:49:37

Voglio solo mettere in evidenza che l'oggetto FLASH non funziona con MOZILLA FIREFOX, quando si omette il TAG <EMBED...>

Risposta da fleo:
Ecco il codice conforme ad xhtml che non fa uso del tag embed e funziona anche con Firefox. In grassetto ho messo le parti da variare, il codice corrisponde alla versione del player completa, in modo analogo si costruisce quello per l'altra versione:

<object style="width:240px;height:80px;" type='application/x-shockwave-flash'
data='mp3player.swf?filemp3=brano.mp3'>
<param name="allowScriptAccess" value="sameDomain" />
<param name="movie" value="mp3player.swf?filemp3=brano.mp3" />
<param name="quality" value="high" />
<param name="bgcolor" value="#ffffff" />
</object>

Antonio Ambrosino - 15/01/2008 11:57:07

Il TAG <EMBED.....>, se ricordo bene, non puo' essere utilizzato in un documento XHTML 1.0 Strict, pertanto anch'io l'ho eliminato dal codice, ma ho notato che l'OGGETTO FLASH funziona con Internet Explorer, ma non con MOZILLA FIREFOX.

Daniele - 28/12/2007 03:42:30

Grazie mille, cercavo qualcosa che mi riproducesse un mp3 con un pulsante. Se non fosse per quello strano colore di fondo rosa/arancione del pulsante attivo sarebbe ideale.. Non è che c'e' un parametro per impostare quel colore?

Un'altra cosa: ho notato che anche omettendo completamente TUTTO IL TAG <embed ...> il meccanismo funziona. Mi devo aspettare che in alcuni casi non funzionerà o è solo una duplicazione?

Giuseppe D'Apolito - 01/11/2007 15:00:16

L'argomento è stato spiegato chiaramente ede esaurientemete

Carlo Sala - 31/10/2007 21:43:19

Funziona tutto bene, ma se si pigia due o tre volte sul tasto play, si innesca una altra ripartenza incrociata senza più la possibilità di fermare il tutto col tasto stop.
Fammi sapere se riesci a sistemare.

Maria Caggegi - 05/10/2007 20:13:41

grazie grazie grazie
adesso tutte le mie case virtuali hanno anch'esse un suono discreto e delicato
Vai forte!
grazie
Mari

Antonietta santarelli - 14/06/2007 22:03:59

è tutto ok, ma non ho ancora capito come estendere la musica a tutte le pagine del sito, puoi aiutarmi? grazie

giuliano paolucci - 01/05/2007 12:39:47

Sono daveero grato a voi che avete tutta questa pazienza per dei fannulloni come noi.
io avevo il problema che mi partivano da soli i brani e grazie a questo forum
ho risolto il problema
davvero grazie...

fabio leonardi - 04/04/2007 17:46:22

grandissimo!!!!
grazie mille per i suggerimenti.
ora ti chiedo una cosa, dopo di che, se mi rispondi, per me possono anche farti sindaco :)
il suono di sottofondo c'e' ed e' perfetto, ma se volessi estenderlo a tutto il sito? (escludendo il sistema piu' ovvio, ovvero quello di realizzare il sito con il fram centrale ecc.ecc.)

Max - 12/03/2007 08:40:17

Mi associo alle ultime 2 segnalazioni: la musica viene riprodotta con ritmo molto più veloce dell'originale.
Come mai ?
E' possibile fare in modo che la musica parta all'apertura della pagina, e non alla pressione del tasto play ?

Antonio - 26/02/2007 18:19:08

Ho fatto tutto come da tua spiegazione, purtroppo quando testo la pagina web la musica è molto accellerata (parlo di mp3), come posso risolvere?

Roberto - 31/10/2006 23:40:41

Se io invece volessi far partire l'audio all'apertura della pagina e mettere uno stop come dovrei fare?

Marco - 28/10/2006 13:29:09

Ciao! Complimenti per la spiegazione, molto chiara...volevo chiederti: non potresti mettere anche una barra che avanza di pari passo col brano riprodotto? :)
Sarebbe il massimo!

piero morpurgo - 27/10/2006 11:00:16

ottima spiegazione!

Roberto - 17/10/2006 23:21:08

Argomento interessante e di aiuto. Volevo sapere se nel brano .mp3 bisogna mettere tutti i dati relativi alla posizione del file, directory ecc.
IO ho copiato l'html del player ma la pagina non carica il file. mi potresti aiutare? grazie

Risposta da fleo:
devi fornire al parametro filemp3 il percorso di accesso al tuo file .mp3 assumedo di partire dalla directory in cui si trova la tua pagina .htm.
Ad esempio: supponiamo che tu abbia la pagina html nella webroot, e poi che abbia deciso di conservare i file .mp3 in una sottocartella chiamata "musiche". Supponiamo inoltre che il il player in .swf si trovi nella stessa posizione della pagina .htm Ecco dunque l'indirizzo completo che in questo caso si deve scrivere nella pagina .htm nel tag object:

param name="movie" value="mp3player.swf?filemp3=musiche/brano.mp3"

Michele Menciassi - 27/09/2006 16:41:30

salve a tutti una richiesta da neofita flash...
io ho unapplicazione web che utilizzo in intranet.
avrei la necessità di far eseguire alcuni suoni al compimeto di alcune azioni... al ckick di un dato link o al ricevimento di una richiesta da altri utenti ecc...
l'applicazione esclue flash... ovvero è tutta in XHTML+CSS+JS... la pecca è l'audio... flash risolverebbe questa cosa...
chiedo... è possibile avere un player flash dove io gli passo l'id o il nome del suono da riprodurre come parametro, in modo da usarlo in link del tipo
[a href="link alla pagina" onclick="comando js per lanciare il flash con il suono necessario"]nome pagina[/a]
ho detto una bischerata? ci sono modi diversi e più umani per fare ciò?
vi ringrazio per consigli e suggerimenti in merito.
PS
carina l'immagine per evitare commenti automatici... un pò meno carina l'idea di mettere l'email in chiaro nella pagina... per la gioia degli spammer...
ciao Michele

Risposta da fleo:
Via javascript puoi controllare l'esecuzione di un oggetto multimediale inserito in una pagina web con il tag object. Il metodo non funziona con gli elementi inseriti con il tag embed.
Il codice Javascript ad esempio per eseguire un oggetto multimediale e' il seguente:
document.getElementByID("oggetto1").Play();
Analogamente per interrompere: document.getElementByID("oggetto1").Stop();

"oggetto1" e' il valore assegnato all'attributo id del tag object

Alessandro Rodi - 30/08/2006 20:24:25

Ma il file mp3 è facilmente scaricabile da un utente un minimo più esperto, o sbaglio? Se invece volessi che fosse solo ascoltabile ma mai e in alcun modo scaricabile???
Risposta da fleo:
In questo caso si dovrebbero usare altri formati di streaming che possano consentire lo scaricamento del file senza che sia possibile individuarne la posizione del filesystem del server. Meglio ancora se il file si trova completamente al di fuori della "web root" (la posizione in cui si trova tipicamente l'home page di un sito). Ci sono diverse tecniche che consentono questo tipo di download. La piu' semplice forse e' quella di avvalersi del formato Real Player (.ram/.rpm)

Girolamo - 26/04/2006 15:18:17

e se volessi riprodurre più brani musicali e scorrerli attraverso altri 2 pulsanti "avanti" e "indietro" come potrei fare? Tnks

Risposta da fleo:
L'oggetto flash diventa un poco piu' complesso. Si dovrebbe passare al player flash un file di testo contenente la lista dei brani da eseguire.
Nel link al tutoriale che ho citato nell'articolo trovi una risposta esaustiva al quesito. Qui ho voluto illustrare il meccanismo di un oggetto semplice semplice, e ancora semplice ;)

mariagiovanna - 01/04/2006 20:56:47

....grazie!!
conosco 1 po' di html e penso che userò queste preziose dritte ma....grazie soprattutto per aver dato conferma ad una cosa che ho sempre pensato: il web non può e non deve suonare all'insaputa dell'utente!!....il sito della prefettura della mia città si apre con un Inno di Mameli a rischio-infarto!! mah!!

Domenico Filippini - 30/03/2006 09:31:03

Ciao fleo, le modalità di inserimento di suoni e brani musicali le ho apprese tempo fa, seguendo le tue dispense del corso DW. Qui ritrovo la stessa chiarezza espositiva, con l'aggiunta di alcune preziose indicazioni sull'accessibilità e sull'usabilità. Grazie.
DomenicoF (domefili)

tilde Iadeluca - 23/02/2006 00:31:35

molto interessante

AngiolettoMetal - 22/02/2006 20:23:51

come faccio a farlo paertire in autostart?

enny - 12/01/2006 19:33:08

L'articolo è già nel mio 'Archivio d'oro', quello dei suggerimenti preziosi! :)

Lina - 23/12/2005 15:05:58

Ebbene sì, a Natale, proprio quando tutti sono buoni, io faccio da qualche anno una cosa web cattiva...;)
infatti, ecco la mia solita pagina di buone feste:
http://utenti.garamond.it/linarec/natale.htm
Con infiniti auguri a tutti!

Lina

Risposta da fleo:
Magari fossero queste le cose cattive! :)
Grazie e auguri anche a te. Silenziosi o rumorosi non importa, purche' sinceri :)

rosetta - 19/12/2005 15:21:13

Per curiosità ho sempre cercato di imparare ad inserire i suoni in una pagina web, poi ho lasciato perdere, proprio perché infastidita dal web troppo rumoroso. Preferisco anch'io il silenzio, la musica mi disturba sia la visita ad una pagina che la lettura.
La procedura per inserire i brani .mid la conoscevo, ma ora, grazie a questo articolo e ai codici che ci hai fornito, posso provare con i file mp3 a soddisfare la mia curiosità... poi se un domani mi dovesse venire in mente di inserire della musica in qualche pagina web, mi ricorderò della regola aurea e del corollario.
Alla prossima puntata! :)

ida - 18/12/2005 16:29:34

sei fortissimo Francesco, mi ritrovo perfettamente con la descrizione che fai del panico che mi prende quando verso l'una di notte o giù di lì girando per internet, vengo assalita da musiche sfondatimpani che rischiano di svegliare i miei vicini. Sono andata a vedere i file in flash, perfetti! con i commenti che chiariscono il codice, non resta che provare a giocare con la musica ... con giudizio però. Alla prossima puntata.

Ernesto - 18/12/2005 15:26:44

Con Flash Mx tento di aprire dopo aver unzippato i file .fla ma mi da ' formato file inatteso'. Why ?

Risposta da fleo: La versione di Flash da usare e' la MX-2004 (7.0). Se hai proprio quella versione, allora prova a ri-scaricare i file.

Ernesto - 18/12/2005 15:04:29

Sei troppo forte. Ernesto...............solo lasciamo perdere la Salerno Reggio Calabria.