Home » Corsi » FAQ

Risposte alle domande più frequenti sui corsi online

Una raccolta sistematizzata delle varie richieste di chiarimento pervenute sui Corsi di EspertoWeb.
PS: grazie per il vostro interesse! Siamo aperti ad ogni vostro suggerimento o commento!
Scrivi a: fleo@espertoweb.it

Le domande...

... e le risposte

  • Quali sono le competenze che apprenderò?
    Nella pagina dei corsi sono elencati i vari corsi offerti. Cliccando sul titolo del corso si ottiene una pagina che descrive dettagliatamente cosa si imparerà, quali sono i contenuti di massima e gli strumenti che si useranno.
    [indietro]
  • Come funziona l'apprendimento in rete collaborativo?
    I corsi in rete di EspertoWeb non sono "a distanza". Anzi, le distanze cerca in tutti i modi di annullarle e di favorire invece una continua e stretta interazione tra tutti gli attori coinvolti: esperti, tutor, corsisti. Questi, durante il corso, vedranno continuamente cambiare il proprio ruolo, da apprendisti a docenti, secondo un principio di condivisione della conoscenza e di reciproco supporto.
    Il corso fornisce una struttura, una organizzazione e dei materiali.
    Fornisce inoltre intelligenze rappresentate da tutor ed esperti della materia.
    Ma tutto ciò non è sufficiente per garantire un efficace apprendimento.
    E' necessario che le intelligenze e le istanze dei corsisti vengano valorizzate, condivise, scambiate. Il corso prevede metodologie e sistemi per favorire soprattutto questo tipo di interazione.
    I corsi in rete di EspertoWeb non sono costituiti da persone che apprendono, ma da una comunità che apprende, di cui ogni persona si avvantaggia.
    [indietro]
  • Come sarò seguito? Ci saranno esercitazioni pratiche?
    Esperti e tutor saranno continuamente con te. Nel rispondere alle tue domande, nel rafforzare concetti e tecniche. Ma anche i tuoi colleghi di corso sapranno darti una mano che tu ricambierai.
    Tutti i corsi, specie quelli professionali, sono improntati all'applicazione pratica. Anche la teoria sarà funzionale e finalizzata ad applicazioni pratiche. Durante il corso deciderai di sviluppare un progetto e di portarlo a termine applicando tecniche e nozioni apprese. Questo progetto individuale è chiamato project work.
    [indietro]
  • Ci sono delle lezioni? Quante? Quanto tempo devo stare collegato?!
    Durante il corso vengono distribuiti materiali in forma di dispense e risorse web. Tali materiali potranno essere fruiti online ovvero scaricati e stampati per proprio conto.
    Non ci sono "lezioni" frontali, nel senso tradizionale del termine. Ciascuno è libero di studiare i materiali secondo tempi e modalità preferite via via che questi saranno rilasciati secondo un calendario predefinito. Durante la fruizione ciascuno è libero di intervenire nei forum e negli incontri in chat. Questi ultimi saranno settimanalmente tenuti da un esperto o tutor, mentre altri incontri potranno essere tenuti direttamente e spontaneamente dai corsisti. Quanto tempo dovrai rimanere collegato? Almeno una volta al giorno per vedere se ci sono novità. Tante volte quando desideri intervenire nei forum. Almeno una volta alla settimana per partecipare agli incontri in chat. In media mezz'ora al giorno quindi.
    [indietro]
  • A che livello sono i corsi?
    Tutti i corsi partono da un livello base e si adattano al profilo del corsista, a patto che siano soddisfatti gli eventuali pre-requisiti indicati dai singoli corsi. Un corso in rete è per definizione anche flessibile. Gli approfondimenti, gli arricchimenti, saranno possibili in modo interattivo ed adattivo secondo le proprie esigenze e situazioni. Il corso è allo stesso tempo rivolto alla comunità ma anche all'individuo. Questo grazie al continuo tutoring ed alla intriseca capacità di personalizzazione degli interventi offerta dal web.
    [indietro]
  • A quante ore d'aula corrispondono i corsi in rete?
    Bella domanda. La burocrazia, specie quella formativa, obbliga a quantificare anche questo parametro. Per sua natura un corso in rete non prevede un "monte ore" ma un periodo di erogazione (nei nostri corsi è di 3 mesi). Durante questo periodo si usa il tempo per collegarsi e studiare i materiali, interagire nei forum o nei chat. C'è anche un tempo dedicato allo sviluppo del progetto (a modem spento) e altro usato per lo studio su carta dei materiali forniti (per chi ha deciso di scaricarli e stamparli). Tutti questi fattori di tempo sono definiti a totale discrezione del corsista, secondo le sue esigenze, situazioni iniziali, aspettative ed interessi. La burocrazia ha definito un criterio comunque per equiparare un corso in rete ad un corso tradizionale d'aula: almeno un'ora di attività al giorno per tutti i giorni previsti dal corso. Nel nostro caso quindi il monte ore equivalente è di 90.
    [indietro]
  • Ci sono dei prerequisiti per la frequenza del corso?
    Ogni corso specifica gli eventuali prerequisiti nella sua rispettiva scheda descrittiva.
    [indietro]
  • E' previsto un certificato, un attestato alla fine del corso?
    Alla fine del corso, consegnato il project work, viene rilasciato un attestato che certifica la competenza raggiunta. Per ottenere l'attestato è necessario aver assolto a tutti i pagamenti, aver fruito i materiali proposti e aver sviluppato il project work. Non è necessario intervenire costantemente ai forum, ai chat o alle sessioni di classe virtuale in videoconferenza (anche se aiuta molto nella formazione e apprendimento).
    L'attestato è valido come curriculum in contesti privati. In contesti pubblici il riconoscimento del titolo è a discrezione del valutatore.
    [indietro]
  • Chi rilascia l'attestato?
    L'attestato è rilasciato da EspertoWeb "Consulenza e Formazione sulle Nuove Tecnologie".
    [indietro]
  • Date pure l'ECDL?
    Al momento no.
    [indietro]
  • Che materiali fornite? Spedite anche roba a casa?
    I materiali forniti sono per lo più originali e fruibili sia online (pagine web interattive) che offline (in versione scaricabile e stampabile). Non viene spedito materiale a casa in forma di CD-ROM, libri o altro.
    [indietro]
  • Ci sono anche momenti di verifica in aula?
    Tutti i corsi in rete si svolgono esclusivamente in rete.
    [indietro]
  • In cosa consiste il project work?
    E' la concretizzazione del proprio apprendimento. Sin dall'inizio del corso ciascun corsista deve prepararsi a progettare e sviluppare un lavoro nel quale applicherà via via i concetti e le tecniche apprese. Potrebbe quindi essere un sito web, un'applicazione multimediale, etc. Il corso fornisce anche gli ambienti per la pubblicazione del proprio project work.
    [indietro]
  • Lavoro su Macintosh/Linux, qualche problema con la frequenza dei vostri corsi?
    Nessun problema. Eventuali controindicazioni sono indicate nella scheda descrittiva del corso (ma perlopiù dovute al fatto che magari il software oggetto del corso non esiste su quel sistema operativo).
    [indietro]
  • Devo per forza frequentare il corso in rete per 3 mesi? Posso finire prima?
    Puoi anche finire prima, ma l'attestato viene rilasciato alla scadenza dei 3 mesi, verificato il project work sviluppato e lo stato dei pagamenti delle rate.
    [indietro]
  • Come posso pagare il corso?
    È possibile effettuare pagamento tramite Bonifico Bancario o con carta di credito (paypal) utilizzando i dati che vengono comunicati via mail a seguito dell'attivazione del corso.
    [indietro]
  • Sono un insegnante, posso far pagare l'iscrizione alla mia scuola?
    Certo. Fai inviare un fax con timbro e firma della scuola con cui ordini l'iscrizione al corso (in aggiunta quindi all'iscrizione attraverso il modulo online, dove magari tra i commenti fai presente che pagherà la scuola come da fax a parte). La fattura sarà in questo caso emessa alla scuola.
    Il fax può essere mandato al numero: 0883 2230882.
    [indietro]